Il testosterone enantato è l'estere del testosterone.
Il testosterone è il principale ormone sessuale maschile sintetizzato e secreto dai testicoli. Stimola la crescita e lo sviluppo degli organi genitali maschili e dei caratteri sessuali secondari (maturazione della ghiandola prostatica, vescicole seminali, pene e scroto), la distribuzione dei peli maschili sul viso, pube, petto), lo sviluppo della gola, dei muscoli del corpo e la distribuzione del grasso.
Inibisce azoto, sodio, potassio e fosforo, aumenta l'anabolismo e riduce il catabolismo proteico. L'aumento prematuro delle concentrazioni plasmatiche di testosterone prima della pubertà causa la chiusura delle epifisi e la sospensione della crescita. Stimola l'eritropoietina e la produzione di eritrociti. Con un meccanismo di feedback negativo, inibisce la secrezione di ormoni luteinizzanti e follicolo-stimolanti nell'ipofisi e inibisce la spermatogenesi. Negli uomini con ipogonadismo ipergonadotropo primario, i livelli di gonadotropina si normalizzano.
Nelle donne inibisce la funzione gonadotropica dell'ipofisi, la funzione delle ovaie, delle ghiandole mammarie, provoca atrofia endometriale. Il suo effetto antagonista rispetto agli estrogeni è usato nel trattamento di miomi, endometriosi, cancro al seno. Ha un effetto favorevole sui disturbi della menopausa.
Effetti collaterali
Priapismo e altri segni di eccessiva stimolazione sessuale (erezioni frequenti); nei ragazzi in età prepuberale - sviluppo sessuale accelerato, aumento della frequenza delle erezioni, ingrossamento del pene e chiusura prematura delle epifisi; danni alla spermatogenesi e disturbi della maturazione dello sperma, oligospermia e volume ridotto dell'eiaculato; anomalie della prostata.
nelle donne - sanguinamento dal canale del parto, aumento della libido; con l'uso prolungato del farmaco, possono verificarsi sintomi di virilizzazione; irsutismo, ginecomastia; seborrea, acne, pelle grassa, perdita accelerata di capelli; ritenzione di sodio e acqua, edema; sintomi di ipercalcemia; tromboflebite; nausea, ittero colestatico, aumento dei livelli di aminotransferasi del fegato (si normalizzano con la sospensione); mal di testa, depressione, aggressività, ansia, disturbi del sonno, parestesie.
Sono possibili dolore, prurito e iperemia nel sito di iniezione.
In caso di sovradosaggio acuto, la tossicità del testosterone è estremamente bassa.